Bandi

Per l’avvio del Percorso di accompagnamento, la Camera di commercio di Sassari rende pubblici due Bandi, uno rivolto alle imprese e uno rivolto ai Coach e professionisti del settore. 
L’Avviso rivolto alle imprese vuole individuare e selezionare fino a un massimo di 100 imprese sarde interessate a partecipare al percorso sperimentale di coaching e mentoring.  Il Percorso è diretto a promuovere una più efficiente gestione economico-finanziaria delle imprese, a facilitare l’introduzione di strumenti e processi digitali in azienda, a consolidare e rafforzare la capacità degli imprenditori di confrontarsi con gli istituti bancari, i fondi di investimento e gli altri attori attivi nel settore della finanza tradizionale e innovativa (microcredito, garanzie e credito diretto dei confidi, minibond e cambiali finanziarie, seed capital, venture capital, private equity, M&A, IPO, equity crowdfunding, lending, invoice trading, revenue-based financing, misure pubbliche locali e nazionali), facilitando così l’accesso ai mercati del credito e della finanza. 
La partecipazione delle imprese al Percorso è gratuita e permetterà di testare un modello di accompagnamento delle imprese verso i mercati finanziari, che faciliti anche l’innovazione e la transizione digitale delle stesse. Il Percorso si svolgerà fino a novembre 2025. Per poter prendere parte a tale percorso le imprese dovranno presentare un progetto di innovazione secondo le modalità descritte nell’avviso.

L’Avviso rivolto ai professionisti del settore mira ad istituire un Elenco di Coach e un Elenco di Advisor in grado di fornire supporto alle imprese che partecipano al Percorso. Infatti le imprese selezionate attraverso il bando a loro dedicato, potranno attingere all’Elenco dei coach per individuare il coach che le accompagnerà nella fase di affiancamento. I professionisti selezionati e inseriti nell’Elenco degli Advisor saranno, invece, abbinati alle imprese dalla Camera di commercio, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze di finanziamento delle aziende.
In particolare:  
– il Coach supporterà l’impresa nell’implementazione delle aree di miglioramento utili alla realizzazione del progetto di innovazione,  presentato dall’azienda in fase di adesione al Percorso;
– l’Advisor affiancherà le imprese nell’individuazione delle possibili fonti di finanziamento necessarie alla realizzazione del progetto di innovazione.

La documentazione per partecipare ai due Avvisi potrà essere inviata a partire dal 15 gennaio 2025. 

Scarica e leggi il Bando rivolto alle imprese e ai Coach e Mentor
Scarica una presentazione dei Bandi

Contattaci oggi stesso!

Siamo qui per aiutarti a trasformare le tue idee in realtà. Insieme, possiamo costruire un futuro più innovativo.


Torna in alto