Hub4Fin – Centro di accompagnamento alla finanza
Hub4Fin – Centro di accompagnamento alla finanza è parte del Programma e.INS -Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia ed è finanziato dal Ministero Università e Ricerca nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del PNRR “Creazione e Rafforzamento di “Ecosistemi dell’Innovazione”.

e.INS Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia è un programma globale per supportare i processi di innovazione e promuoverne la diffusione, facilitare il trasferimento di tecnologie al sistema produttivo, coinvolgere le comunità locali nelle sfide legate ad un’innovazione sostenibile e guidare il territorio verso un’economia realmente basata sulla conoscenza.
e.INS è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca a valere sulla Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” costruzione di “Leader Territoriali di R&S” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
L’ecosistema e.INS è organizzato intorno a 10 Spokes tematici, operanti nelle seguenti aree: Medicina, Turismo e Beni Culturali, AgriVet, Finanza e Credito per la Transizione Digitale della società, Aerospazio, Digitale, Energia, Mobilità, Beni Ambientali, Biofarmacologia.
Per approfondire il Programma e.INS Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia: https://www.einssardinia.eu/
Hub4Fin si inserisce all’interno dello Spoke 4 Finanza e Credito per la Transizione Digitale della società e ha come capofila la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari e come affiliati l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Sassari, il Banco di Sardegna S.p.A.
L’obiettivo dello Spoke 4 è contribuire a:
– rafforzare la struttura economico-finanziaria del tessuto produttivo sardo
– accrescere la capacità di accesso al credito delle imprese
– creare un ecosistema in grado di fornire servizi finanziari
– trasferire conoscenze focalizzate sull’efficientamento gestionale e sulla trasformazione digitale delle MPMI.
Dalle ricerche preliminari condotte dagli affiliati allo Spoke 4 è emerso che:
– le imprese hanno difficoltà di accesso al credito sia tradizionale sia alternativo, per mancanza di competenze specifiche di carattere gestionale e finanziario.
– gli istituti di credito spesso non hanno strumenti adeguati per valutare il rischio creditizio in presenza di progetti innovativi.
A tal fine, è prevista la creazione di una piattaforma di self assesment specificamente progettata per valutare il rischio di credito degli imprenditori che cercano finanziamenti per i loro progetti sia tradizionali sia innovativi. (UniCA e BdS) e uno Studio per la creazione di due fondi di investimento (UniSS). Inoltre, è stato progettato un percorso sperimentale di coaching e mentoring che permetterà alle imprese sarde di acquisire nozioni, strumenti e metodologie per una più efficiente gestione economico-finanziaria, facilitare l’introduzione di processi digitali, consolidare e rafforzare la capacità degli imprenditori di confrontarsi con gli istituti bancari, i fondi di investimento e gli altri attori attivi nel settore della finanza tradizionale e innovativa (microcredito, garanzie e credito diretto dei confidi, minibond e cambiali finanziarie, seed capital, venture capital, private equity, M&A, IPO, equity crowdfunding, lending, invoice trading, revenue-based financing, misure pubbliche locali e nazionali), facilitando così l’accesso ai mercati del credito e della finanza.
Ci trovi anche su: